banner-pippi-calzelunghe

Pippi Calzelunghe - Centro d’ascolto e gioco per minori

Il Centro Pippi Calzelunghe di Jonas si rivolge a bambini e giovani adolescenti.
La clinica contemporanea ci mostra come l’infanzia possa essere il periodo di insorgenza di un disagio che spesso i bambini fanno difficoltà a mettere in parola
È in questo modo che nasce un sintomo il quale ha un grande valore comunicativo.

L’obiettivo del Centro è permettere al bambino di trovare un posto che gli restituisca la serenità smarrita attraverso gli strumenti del gioco, del dialogo, della parola, in un percorso specifico, individuale o di gruppo.
Il disagio del bambino viene così elaborato, permettendo una riduzione del sintomo e una nuova curiosità verso il sapere.
Nei diversi laboratori, il lavoro in gruppo offre al bambino la possibilità di entrare nuovamente nella rete del legame sociale, confrontandosi con “le regole del gioco”, sperimentando una nuova socializzazione.

Il Centro prevede incontri periodici con i genitori e gli insegnanti al fine di individuare il carico di tensione soggettiva dell’adulto che si trova alle prese con il sintomo del bambino, promuovendo interventi di cura e di prevenzione del disagio infantile.

Il Centro Pippi Calzelunghe di Jonas si occupa dei sintomi dell’infanzia contemporanea quali:

• Iperattività e aggressività
  • Disturbi dell’attenzione e concentrazione
  • Ansia e inibizione al sapere
  • Insuccesso scolastico
  • Selettività alimentare

Pippi Calzelunghe di Jonas è formata da un’equipe specializzata di psicologi, psicoterapeuti, educatori e professionisti in atelier.

Pippi Calzelunghe di Jonas si rivolge a:

Bambini e preadolescenti

• consulenze e psicoterapie individuali
  • atelier in piccoli gruppi di lavoro (musicoterapia, arteterapia)

Genitori

• Consulenze e psicoterapie individuali e di coppia
  • Gruppi di parola e supporto alla genitorialità

Scuole e luoghi per l’infanzia

• percorsi di formazione per gli insegnanti
  • interventi con i bambini nelle classi
  • punti di ascolto
  • conferenze

Prevenzione del disagio infantile

Corso di Formazione per Insegnanti di Scuole dell’Infanzia e Primarie.
Progetto rivolto alle Scuole dei Comuni di Marotta-Mondolfo (PU)

La cura del bambino autistico

Progetto di Formazione per Psicologi e Operatori del Centro Zurigo (Ippoterapia per minori con disagio)

Progetto sportello d’ascolto

Progetto svolto da Ottobre 2011 fino a Maggio 2012 presso l’Istituto Comprensivo di Marotta - Mondolfo.

Essere Genitori oggi…

Come preservare la funzione educativa propria del legame familiare.
Cooperativa Crescere – Centro Pippi Calzelunghe di Jonas - Oratorio di Cuccurano

Dalle paure del bambino alle ansie dell’adulto

Intervento in occasione della Conferenza-Dibattito, organizzata da Jonas San Benedetto del Tronto, in collaborazione con il Comune di Grottammare e IRPA, Istituto Ricerca Psicoanalisi Applicata.

CreativissimaMente

In occasione della II^ Conferenza Regionale sulla Famiglia, Politiche Sociali - Servizio Politiche per la Famiglia, Convegno organizzato dall’Associazione “Il Paese dei Balocchi”

Prevenzione del disagio infantile

Progetto di Formazione rivolto ad Insegnanti di Scuole dell’Infanzia del Circolo Didattico “ M. Polo” Lucrezia, (PU).

Prevenzione del disagio infantile

Progetto rivolto ad Insegnanti e Genitori della Scuola Primaria “M. Montessori” Circolo Didattico “S. Lazzaro”, Fano (PU).

Progetto "Da grande vorrei..."

L'èquipe di Pippi Calzelunghe è stata lieta di presentare il progetto "Da grande vorrei...". Attraverso l'ideazione del progetto, ci si è proposti un duplice obiettivo: da un lato, quello di rendere operante nei bambini la facoltà di desiderare, dall'altro, quello della creazione di laboratori caratterizzati dalla peculiarità di ogni bambino, al fine di valorizzarlo nel proprio lavoro. I bambini sono stati liberi di esprimersi e i vari atelier, hanno avuto la funzione di cornice spazio-temporale dove si è potuto rendere possibile un'apertura verso nuove attività, costruzioni e produzioni.

Alla fine del percorso, è stata organizzata una vera e propria mostra con protagonisti i bambini e i loro capolavori.