Sede Aosta

Jonas Aosta propone colloqui e incontri con psicoterapeuti e psicologi per attacchi di panico, depressione, dipendenze, disturbi alimentari e altri sintomi di disagio della persona, della coppia e della famiglia.

Jonas Aosta – Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi nasce a partire dal desiderio di promuovere, diffondere e rendere praticabile l’esperienza psicoanalitica applicata al sociale all’interno del territorio valdostano.

Jonas Aosta si rivolge non solo a soggetti che soffrono di patologie psichiatriche, o sono affetti da dipendenze, depressioni, attacchi di panico, disabilità, ma a tutti coloro che vivono un particolare momento di difficoltà: minori in condizioni di disagio psico-sociale, con un’attenzione particolare alle nuove forme del disagio infantile, famiglie multi-problematiche, coppie che si trovano ad affrontare la crisi del legame e/o le problematiche dell’adolescenza.

In linea con l’esperienza degli altri Centri, Jonas Aosta intende offrire un luogo d’ascolto che consenta al soggetto di prendere la parola e valorizzare la propria singolarità, grazie a percorsi personalizzati, che prevedono:

• un numero variabile di colloqui preliminari, quanti si rivelano necessari per focalizzare il problema e individuare il percorso terapeutico più consono alle esigenze di ciascuno;
  • la possibilità di accedere ad una psicoterapia, che potrà svolgersi individualmente o in piccoli gruppi;
  • consulenza e sostegno psicologico, individuale o in gruppo, rivolti a familiari o a chi è vicino al soggetto in difficoltà;
  • Mediazione Familiare e consulenza alle coppie che si trovano ad affrontare la crisi del legame.

Tariffe sostenibili per adulti, adolescenti e bambini.

Poiché l’obiettivo principale di Jonas Aosta, in linea con l’orientamento di Jonas Onlus, è accogliere le necessità che emergono dalla realtà sociale, rendendo possibile un percorso di cura anche a coloro che, a diverso titolo, si trovano in difficoltà economiche, l’Associazione si impegna a mantenere una politica di applicazione di tariffe accessibili a tutti.

Jonas è anche informazione e formazione

Accanto alle attività di cura Jonas Aosta promuove:

• iniziative di informazione/formazione/supervisione rivolte a psicologi, insegnanti, operatori dei servizi socio-sanitari e degli enti che per fini istituzionali promuovono la salute dei cittadini;
  • attività culturali ed aggregative mirate alla diffusione del sapere psicoanalitico anche attraverso il confronto e lo scambio con discipline affini (sociologia, antropologia, filosofia, neuroscienze, ecc.) che si occupano del soggetto nella sua dimensione psichica, sociale e storico-culturale;
  • attività di informazione e sensibilizzazione, attraverso seminari, cicli di incontri e conferenze pubbliche, rivolte a coloro che sono quotidianamente a contatto con il disagio e più in generale a tutta la popolazione valdostana interessata a queste tematiche.

Infine, Jonas Aosta si prefigge di diventare un polo di innovazione, studio e ricerca scientifica sui temi del disagio contemporaneo, sviluppando collaborazioni con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Aosta e con altre Università, al fine anche di proporsi come sede di tirocinio intra e post-lauream per giovani psicologi.